Studioartec, nella persona di Bruno Tonelli, ha collaborato con il Comune di Brescia alla mappatura e alla stesura della nuova mappa della rete ciclabile della città, redatta insieme a Helios, FIAB e Legambiente.
Il nuovo lavoro è stato presentato nel settembre del 2023 e ha portato ala stesura di una nuova mappa che supera il concetto precedentemente introdotto di ‘bicipolitana’ in favore del concetto di ‘rete’.
Qui è scaricabile la nuova mappa ufficiale:
E qui il documento di presentazione del lavoro:
Studioartec inoltre continua a lavorare, in modo autonomo e a solo scopo di ricerca, alla costante mappatura delle piste sia della città che dei comuni immediatamente limitrofi, producendo una mappa ‘open source’ che non si vuole in alcun modo sostituire a quella ufficiale, ma che va ad indagare anche percorsi minori locali, percorsi attraverso i parchi, percorsi non ufficiali, con la finalità di allargare il ragionamento sulla mobilità sostenibile e sull’integrazione tra le reti dei comuni della ‘Brescia Metropolitana’. Invitiamo chi lo volesse a consultare questa mappa open source, ed eventualmente a contribuirvi scrivendo a tonelli@e-artec.it, ma a tenere sempre di riferimento unicamente quella ufficiale per la sicurezza dei propri spostamenti in bicicletta.
Questo il link alla mappa ‘open source’ non ufficiale:
Studioartec, in the person of Bruno Tonelli, collaborated with the Municipality of Brescia on the mapping and drafting of the new map of the city’s bike lanes network, developed together with Helios, FIAB and Legambiente.
The new work was presented in September 2023 and has led to the production of a new map that goes beyond the previously introduced concept of ‘bicipolitana’ in favour of the concept of ‘network’.
The new official map can be downloaded here:
And here is the document presenting the overall work and approach:
Studioartec also continues to work, autonomously and for research purposes only, on the constant mapping of the city’s and neighbouring municipalities’ cycle paths, producing an ‘open source’ map that is in no way intended to replace the official one, but which also investigates minor local routes, routes through parks, and unofficial routes, with the aim of broadening the reasoning on sustainable mobility and integration between the networks of the towns of the broader area around the city. We invite those who wish to do so to consult this open source map, and possibly contribute to it by writing to tonelli@e-artec.it, but to always keep only the official map as a reference for the safety of their cycling journeys.
This is the link to the unofficial ‘open source’ map:
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